Home » Eventi

I controlli alla frontiera – La frontiera dei controlli. Firenze, 6 dicembre 2017

Inserito da on 29 novembre 2017 – 11:39Lascia un commento

Il GrIS Toscana ed il Centro di Salute Globale della Regione Toscana hanno organizzato il corso di formazione linee guida per la programmazione sanitaria e la promozione delle buone prassi “I controlli alla frontiera – La frontiera dei controlli”, che si svolgerà il giorno 6 dicembre 2017 a Firenze presso la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati.

Chi fosse interessato può effettuare la domanda di iscrizione al seguente link

Qualora si superasse il numero previsto di partecipanti, verrà data precedenza a chi ha effettuato l’iscrizione prima e sarà nostra premura dare avviso agli interessati in soprannumero.

Per partecipare solo la mattina è sufficiente scrivere all’indirizzo del Centro di Salute Globale: migrazione.salute@meyer.it.

Razionale 

Nel giugno 2017, è stata pubblicata la Linea guida “I controlli alla frontiera La frontiera dei controlli. Controlli sanitari all’arrivo e percorsi di tutela per i migranti ospiti nei centri di accoglienza”. La LG è stata pensata e sviluppata come strumento per i professionisti sociosanitari, le autorità sanitarie e gli stakeholder che partecipano al sistema di assistenza e di accoglienza dei migranti e dei richiedenti protezione internazionale, dal momento del loro arrivo e sino alla “presa in carico” nei centri. Rappresenta un risultato importante per l’identificazione di raccomandazioni sui controlli sanitari di profughi e richiedenti asilo intercettati dal sistema di accoglienza italiano, nell’ottica di promuovere l’appropriatezza clinica e organizzativa, chiarendo quali sono gli accertamenti che le evidenze indicano come necessari e quelli che invece sono inutili da effettuare o ripetere.

La sfida adesso è quella di implementare concretamente queste raccomandazioni nei territori, superando la variabilità di pratiche attualmente adottate.

L’evento del 6 dicembre vuole essere un’occasione per la condivisione dei contenuti delle raccomandazioni, la riflessione sulle differenze rispetto all’attuale organizzazione dei controlli ed il confronto sulle possibili strategie e sui passaggi operativi per arrivare a trasporre concretamente le raccomandazioni nei percorsi assistenziali offerti nell’accoglienza a profughi e richiedenti asilo.

Con questo intento, il GrIS Toscana ed il Centro di Salute Globale della Regione Toscana hanno pensato di unire all’evento divulgativo previsto nella mattina del 6 dicembre, aperto a tutti, un ulteriore momento formativo nel pomeriggio per approfondire alcuni contenuti delle raccomandazioni ed offrire uno spazio di riflessione al fine di identificare gli elementi chiave che possono contribuire al processo di omogeneizzazione dei controlli sanitari a livello regionale.

In quest’ottica l’evento è indirizzato agli operatori che nelle Aziende sanitarie sono coinvolti direttamente nell’organizzazione dei controlli sanitari e ad operatori di Centri di Accoglienza Straordinaria che fanno parte della rete del GrIS Toscana, per favorire una promozione dal basso dell’implementazione delle LLGG.

 

 

 

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.

Pin It on Pinterest