Home » Eventi, In evidenza, Risorse

GrIS Lombardia: comunicato sull’intervento (11.09.18) del Consigliere Mariani – Argomento Legionella

Inserito da on 19 settembre 2018 – 10:32Lascia un commento

COMUNICATO DEL GrIS LOMBARDIA IN MERITO ALL’INTERVENTO DEL CONSIGLIERE MARIANI DEL GIORNO 11/09/2018 – ARGOMENTO LEGIONELLA

Il GrIS, Gruppo Immigrazione Salute della Regione Lombardia, organo regionale della SIMM (Società Italiana di Medicina delle Migrazioni), esprime il proprio sorpreso dissenso in merito all’intervento del consigliere Mariani (Lega Nord). Benché medico, il consigliere Mariani si esprime a proposito di Legionella in modo non competente, cosa non accettabile perché la carica pubblica-politica che ricopre richiede non solo competenza ma anche  responsabilità nei confronti dei cittadini. La Legionella non viene dall’Africa, ma è stata segnalata la prima volta negli Stati Uniti in un gruppo di anziani ex-legionari riuniti per un convegno. Al di là degli aspetti involontariamente comici di questo surreale intervento, chiediamo che, non tanto il consigliere Mariani, quanto Assessore alla Sanità e Presidente di Regione Lombardia rettifichino queste false informazioni e rassicurino la popolazione lombarda.
Come organo regionale di una Società Scientifica (SIMM), inoltre, desideriamo chiarire che cos’è in realtà la Legionella, come si contrae e da dove deriva il nome di questa malattia.

 

“La Malattia del Legionario, più comunemente definita legionellosi, è un’infezione polmonare causata dal batterio Legionella pneumophila, il cui nome significa appunto ‘Legionella amante dei polmoni’. Il genere Legionella è stato così denominato nel 1976, dopo che un’epidemia si era diffusa tra i partecipanti al raduno della Legione Americana al Bellevue Stratford Hotel di Philadelphia. In quell’occasione, 221 persone contrassero questa forma di polmonite precedentemente non conosciuta, e 34 morirono. La fonte di contaminazione batterica fu identificata nel sistema di aria condizionata dell’albergo… La legionellosi viene normalmente acquisita per via respiratoria mediante inalazione, aspirazione o microaspirazione di aerosol contenente Legionella, oppure di particelle derivate per essiccamento…Non è mai stata dimostrata la trasmissione inter-umana della malattia… Fattori predisponenti la malattia sono l’età avanzata, il fumo di sigaretta, la presenza di malattie croniche, l’immunodeficienza”.

Fonte: Cnesps-Iss

Le realtà aderenti al GrIS Lombardia
Articolo 32 – Cremona
Cooperativa Crinali onlus – Milano
Caritas Lodigiana
Oikos – Bergamo
Medici Volontari Italiani – Milano
CUAMM – Lecco
Casa della Carità – Milano
Caritas Ambrosiana

Assoc. San Fedele – ONLUS- Assistenza Sanitaria San Fedele – Milano

NAGA – Milano

Sanità di Frontiera -Varese

i singoli aderenti al GrIS Lombardia

dottori Piero Capetta , Giuseppe Leocata e Marco Mazzetti

ed Emergency ONG onlus.

image_pdfScarica il PDF
Tag:,

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, o trackback dal tuo sito. È anche possibile Comments Feed via RSS.

Sii gentile. Keep it clean. Rimani in argomento. No spam.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo è un Gravatar-enabled weblog. Per ottenere il tuo globalmente riconosciute-avatar, registri prego a Gravatar.

Pin It on Pinterest