Home » Come usare il blog

Come usare il blog

Come è possibile utilizzare il blog Salute Internazionale?

  • PER INFORMARSI, AGGIORNARSI E APPROFONDIRE

Dalla homepage è possibile accedere ai testi completi e ai commenti degli ultimi contributi postati nel blog. In alto a sinistra è visualizzato il post in primo piano, a destra quelli in evidenza. Nella parte centrale e nella colonna di sinistra sono invece visualizzati gli ultimi post pubblicati.

È possibile accedere, inoltre, a tutti i contenuti del blog dalle varie categorie, ciascuna individuata da un colore, accesibili dal menu di navigazione orizzontale centrale e dalla colonna di destra della homepage. In basso sono riepilogati i post in via di pubblicazione, i più letti e i più commentati.

Poi, è possibile seguire cronologicamente tutti i contenuti del blog, organizzati per tipologia di argomento in:

tag cloudOppure ricercare risorse e contributi originali su un particolare tema attraverso i tag/parole chiave (in basso nella colonna di destra). Il tag cloud permette di ritrovare tutto il materiale pubblicato sui diversi filoni di riflessione che via via vengono aperti/incrementati nel blog.

Inoltre, è possibile consultare l’archivio che raccoglie tutti i materiali pubblicati nelle varie sezioni, organizzandoli per mese di pubblicazione. Infine, è presente la funzione cerca in alto a destra.

  • PER DISCUTERE E RIFLETTERE INSIEME

Per partecipare alla discussione sul tema trattato in ogni contributo o aprirne una, o per condividere una propria riflessione, alla fine di ciascun post è possibile lasciare il proprio commento (Lascia un commento!) semplicemente scrivendo il testo nell’apposito campo e selezionando il pulsante Invia commento. Sarà cura della redazione approvare i contributi di volta in volta lasciati e/o segnalarli agli autori affinché possano rispondere personalmente o sul blog.

  • PER CONDIVIDERE RIFLESSIONI E RISORSE

Tutto il materiale presente su Saluteinternazionale.info è libero da copyright, dunque può essere riutilizzato con la condizione di mettere in chiara evidenza che il contributo è tratto da Saluteinternazionale.info.

Tuttavia, saremmo grati se piuttosto che riprendere integralmente un contributo e duplicare la stessa informazione su più riviste o più siti web:

· nel caso di riviste a stampa i post vengano richiamati estrapolando frasi o concetti, segnalando autore, titolo, data di pubblicazione e fonte (Saluteinternazionale.info) del contributo o, in alternativa, indicando per esteso il link che rimandi al contributo, in modo che possa essere restituita a pieno la cornice di riferimento in cui una specifica riflessione nasce e si inserisce.

· Nel caso di materiali utilizzati in forma digitale (siti web, newsletter elettroniche, blog, etc)  è possibile estrapolare frasi o concetti (l’incipit, per esempio), indicando sempre il link alla fonte originale, affinché sia lasciata la possibilità di approfondire quella tematica specifica nella cornice di riferimento.

In ogni caso, quando si utilizza il materiale di Saluteinternazionale.info è gradita la comunicazione alla Redazione, allegando, se possibile, una copia elettronica dell’articolo in cui i materiali sono stati citati e riprodotti.

  • PER SUGGERIRE NUOVI ARGOMENTI

Saluteinternazionale.info è un blog aperto a segnalazioni, suggerimenti e contributi esterni. Per segnalare un tema o una risorsa interessante, per proporsi come collaboratore attivo o per suggerire soluzioni tecniche basta contattare la redazione, scrivendo a Norina Wendy Di Blasio o inviare i propri suggerimenti a:

  1. Gavino Maciocco, Promotore e coordinatore del progetto
  2. Sabina Nuti, Responsabile dell’area Innovazione e management
  3. Maurizio Marceca, Responsabile dell’area Migrazioni e salute
  4. Angelo Stefanini, Responsabile dell’area Salute globale
  5. Walter Ricciardi, Responsabile dell’area Sistemi sanitari internazionali

Per segnalare eventi e risorse web e promuovere iniziative pertinenti rispetto ai temi di Saluteinternazionale.info scrivere a redazione@saluteinternazionale.info.

Pin It on Pinterest