UN NUOVO MO(N)DO PER FARE SALUTE
- 0
- 2.9K
- 1 Min
- |
- 1 Ottobre 2019
Un nuovo mo(n)do per fare salute
Venerdì 11 ottobre, ore 18.00
Venti Pietre, Via Marzabotto 2, Bologna
Dopo circa un anno di gestazione, è finalmente in pubblicazione il libro della Rete Sostenibilità e Salute: “Un nuovo mo(n)do per fare salute”. Come suggerisce il titolo, si tratta di riflessioni e spunti, teorici e pratici, per ripensare la salute e la cura all’interno di un più ampio ripensamento dell’attuale sistema socioeconomico e culturale, insostenibile e patogeno.
I vari capitoli, a cura di autori e autrici afferenti alla Rete, affrontano gli snodi principali della “Carta di Bologna“, il manifesto fondativo con cui la Rete è nata cinque anni fa: la salute come prodotto sociale, la centralità delle relazioni e dunque della cultura e della partecipazione, la questione ambientale e le alternative al dogma della crescita, i diversi approcci alla cura e l’importanza del servizio sanitario nazionale, le minacce rappresentate da conflitti di interessi e sistemi che premiano la malattia e non la salute, e molto altro.
Il libro sarà presentato a Bologna, in prima nazionale, venerdì 11 ottobre alle 18.00 a Venti Pietre (Via Marzabotto 2). Grazie alla presenza di Giuditta Pellegrini, giornalista ambientale e fotografa per Terra Nuova e Il Manifesto, sarà possibile un dialogo approfondito con i curatori (Chiara Bodini, Jean-Louis Aillon, Matteo Bessone) e le autrici e gli autori. A seguire offriremo un piccolo aperitivo.
Tutte le informazioni nella locandina allegata e su facebook
Dal sito dell’editore è inoltre possibile scaricare gratuitamente l’introduzione, che presenta i contenuti del libro, e un capitolo.
Per info e contatti: chiara@phmovement.org | 3287554698