Gli USA escono dall’OMS – 23 gennaio 2025

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per avviare il processo di uscita degli Stati Uniti dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). È stata una delle decine di azioni esecutive a cui ha apposto la sua firma il primo giorno in carica.

Questa è la seconda volta che Trump ordina che gli Stati Uniti vengano ritirati dall’OMS.

Trump è stato critico sul modo in cui l’organismo internazionale ha gestito il Covid-19 e ha iniziato il processo di ritiro dall’istituzione con sede a Ginevra durante la pandemia. Il presidente Joe Biden ha poi annullato quella decisione. L’ordinanza afferma che gli Stati Uniti si ritirano “a causa della cattiva gestione da parte dell’organizzazione della pandemia di Covid-19 scoppiata a Wuhan, in Cina, e di altre crisi sanitarie globali, della mancata adozione di riforme urgenti e della loro incapacità di dimostrare indipendenza dall’inappropriata influenza politica degli stati membri dell’OMS”. L’ordine esecutivo afferma inoltre che il ritiro è stato il risultato di “pagamenti ingiustamente onerosi” effettuati dagli Stati Uniti all’OMS, che fa parte delle Nazioni Unite. Quando Trump era ancora in carica per la prima volta, criticò l’organizzazione perché era troppo “incentrata sulla Cina” nella gestione della pandemia di Covid-19.

Trump ha accusato l’OMS di essere stata di parte nei confronti della Cina nel modo in cui ha emanato le linee guida durante l’epidemia. Sotto l’amministrazione Biden, gli Stati Uniti hanno continuato a essere il principale finanziatore dell’OMS e nel 2023 hanno contribuito per quasi un quinto al bilancio dell’agenzia.

Il budget annuale dell’organizzazione è di 6,8 miliardi di dollari (5,5 miliardi di sterline).

Da BBC del 22 Gennaio 2025

 

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sostieni Salute Internazionale

Salute Internazionale è un sito di informazione indipendente. Da 15 anni ci occupiamo di sanità per fare avanzare la causa della buona salute per tutti. Per continuare abbiamo bisogno del tuo aiuto!

Leggi di più