Home » Aree

Aree

La salute è un diritto di tutti.
Occuparsi di salute e sanità internazionali serve a diventare più informati e più colti. Serve anche a diventare migliori: a uscire da se stessi, a guardare agli altri, al mondo.

SaluteInternazionale.info è uno spazio di informazione e riflessione, di approfondimento culturale e scientifico, di discussione e condivisione su:

Formazione in salute globale
Fare formazione in salute globale – a qualunque livello dei percorsi formativi esistenti – non vuol dire integrare i curricula con tematiche specifiche, ma introdurre un nuovo modo di pensare e agire la salute per generare reali cambiamenti sia nella comunità che nell’intera società, colmando il divario esistente tra evidenza scientifica e decisioni operative. Una nuova area di Saluteinternazionale per condividere esperienze e riflessioni e confrontarsi sul tema. »

Innovazione e management
Innovazioni organizzative, tecnologiche e gestionali avvengono di continuo all’interno dei sistemi sanitari per effetto di spinte sia esogene (es. scelte politiche, evoluzione dei bisogni, ecc.) che endogene (es. nuove evidenze scientifiche, standard qualitativi, governo della spesa, ecc.). Non sempre però si ottiene i risultati attesi o una trasferibilità immediata da un sistema sanitario all’altro. »

Migrazioni e salute
Osservare il tema delle migrazioni attraverso le condizioni di salute dei migranti; l’accessibilità ai servizi sociosanitari; la disponibilità di dati di interesse sanitario e loro metodologia di raccolta; le politiche e gli  interventi per la salute dei migranti a livello internazionale. »

Salute globale
Nell’odierno mondo globalizzato e interdipendente, dove l’intensità delle migrazioni, dei commerci e delle comunicazioni tra persone e paesi cresce di continuo, anche la salute è senza confini. Ha poco senso ormai distinguere tra problemi di salute nazionali e internazionali. Il rafforzamento dei sistemi sanitari e la crisi globale delle risorse umane nel settore sanitario sono oggi temi prioritari nell’agenda di sviluppo sia per i paesi più poveri che per quelli più avanzati. »

Sistemi sanitari internazionali
La salute è in tutto il mondo al primo posto tra i valori di riferimento delle comunità. Nella nostra epoca più che mai, quella di garantire un livello di salute adeguato ai propri cittadini è considerata una delle funzioni primarie di ogni Stato – ma anche, al tempo stesso, uno dei problemi di maggior complessità. A questo problema Paesi diversi danno risposte diverse, a seconda della loro identità culturale, storica ed economica, e a seconda delle decisioni che i governanti, di volta in volta, prendono. Queste risposte sono i Sistemi Sanitari. »

 

Pin It on Pinterest